La Semešnica, affluente sinistro del fiume Vrbas, è lunga 18 km. A causa della sua vegetazione e del clima è stata scelta nel 2005 come luogo ideale per la colonizzazione dei castori nella Bosnia-Erzegovina, i quali sono riusciti a stabilirsi. I dintorni della Semešnica sono stati dichiarati zona protetta.
A 10 km di distanza dalla cittadina di Donji Vakuf è stata costruita un'area di ristoro con una riserva ittica, verso la quale porta una strada battuta. L'area di ristoro si trova nel luogo, dove il fiume Semešnica forma più cascate. Il luogo è adatto per il riposo giornaliero. Ai visitatori vengono offerte delle gustose trote fatte alla griglia.
La cittadina di Tešanj si trova sopra più colline sul piccolo fiume Tešanjka, affluente destro del fiume Usora. Il simbolo della città è la fortezza, chiamata anche Gradina, una delle più grandi e più importanti nella Bosnia-Erzegovina. La parte superiore della fortezza fu costruita nel Medioevo, mentre quella inferiore nel periodo ottomano. Le due torri all'interno della fortezza sono allestite come sale d'esposizione e l'altopiano della fortezza viene usato per vari eventi.
Altri noti edifici storico-culturali nella città sono la moschea del Gazi-beg Ferhad (Ferhadija) e il Konak Eminagić (it. Residenza Eminagić). Il Konak Eminagić è la casa familiare più antica e bella a Tešanj. Apparteneva alla famiglia Eminagić, che erano ricchi proprietari terrieri e commercianti. La residenza è stata costruita a metà del XIX sec. e completamente ristrutturata qualche anno fa. Il Konak è composto da un ripostiglio nel seminterrato, pianoterra che era utilizzato per le attività quotidiane e primo piano con camere da letto, per ospiti e ricevimenti.
Il fiume Krušnica, nella Bosnia occidentale, è un fiume molto tranquillo e pulito. La Krušnica è piena di pesci e qui spesso vengono organizzate delle gare di pesca a mosca.
La sorgente del fiume Krušnica si trova a 6 km da Bosanska Krupa e merita la visita. Essa si trova al di sotto di un'alta scogliera ed è profonda più di 120 m. La stretta strada lungo la sponda del fiume Krušnica è adatta per una passeggiata o ancora meglio per andare in bici. Anche una barca di legno è a disposizione per gite turistiche fino alla sorgente. Il giro in barca è unico e indimenticabile. Accanto alla sorgente c'è una centrale idrica del periodo austro-ungarico.
Sul fiume Trebižat nel villaggio di Veljaci, a 3 km a sud di Vitina, si può anche visitare la cascata di Koćuša, alta 10-12 m e larga 30 m. Nei pressi della cascata ci sono alcuni antichi mulini ad acqua e dei maceri per la tessitura di coperte e panni, alcuni dei quali sono ancora in funzione.
Un pranzo, immersi nella natura, viene offerto dall’allevamento ittico Lađanica sull’omonimo fiume. Esso si trova a2,5 km da villaggio di Glavatičevo. Nei dintorni si trovano un vecchio mulino ad acqua per macinare i cereali e la sorgente di Lađanica. É consigliata una passeggiata fino a questi luoghi. La Lađanica e, affluente sinistro del fiume Neretva.
Tutte queste destinazioni, così anche molte altre, sono descritte nel libro "Vieni, divertiti e racconta BOSNIA ED ERZEGOVINA - 30 destinazioni indimenticabili"'. Il libro è disponibile attraverso tutti i portali dell'Amazon in Europa.