Tipico della regione intorno ai fiumi Usora e Bosna, cioè intorno alla città di Doboj, sono i miti paesaggi collinari che si abbassano leggermente da sud verso nord.
Una caratteristica comune delle città di questa regione nel nord della BIH sono le fortezze medievali, relativamente ben conservate, spesso denominate Gradina. Esse si trovano nelle città: Tešanj (1), Doboj (2) e Maglaj (3). A ovest di loro si trova la città di Teslić (4), nota per le sue acque termali e le terme di Banja Vrućica. Sulla sponda sinistra del fiume Usora e vicino a Tešanj, fu scavato il lago Jelen (it. lago del Cervo), che attira i visitatori soprattutto a causa della grande mandria di cervi che lì risiede.
La cittadina di Tešanj si trova sopra più colline sul piccolo fiume Tešanjka, affluente destro del fiume Usora. La città è stata citata con il nome attuale per la prima volta nel 1461 in uno degli scritti del re bosniaco Stjepan Tomašević.
Il simbolo della città è la fortezza, chiamata anche Gradina, una delle più grandi e più importanti nella BIH. La parte superiore della fortezza fu costruita nel Medioevo, mentre quella inferiore nel periodo ottomano. Le due torri all'interno della fortezza sono allestite come sale d'esposizione e l'altopiano della fortezza viene usato per vari eventi. Al di sotto della fortezza si trova una torre dell'orologio alta 18,5 m del XVII sec. Sin dal 1890 la torre dell'orologio mostra l'orario europeo, mentre prima mostrava quello "á la Turca", secondo il calendario lunare.
Altri noti edifici storico-culturali nella città sono la moschea del Gazi-beg Ferhad (Ferhadija) e il Konak Eminagić (it. Residenza Eminagić). La moschea Ferhadija è stata costruita a metà del XVI sec. dal Ferhad-beg, un nipote del sultano turco Solimano il Magnifico. La sua tomba si trova nel cortile della moschea. Il Konak Eminagić è la casa familiare più antica e bella a Tešanj. Apparteneva alla famiglia Eminagić, che erano ricchi proprietari terrieri e commercianti. La residenza è stata costruita a metà del XIX sec. e completamente ristrutturata qualche anno fa. Il Konak è composto da un ripostiglio nel seminterrato, pianoterra che era utilizzato per le attività quotidiane e primo piano con camere da letto, per ospiti e ricevimenti.
L'area di Tešanj è ricca di sorgenti d'acqua minerale. L'acqua minerale Oaza di Tešanj ha vinto la medaglia d’oro negli Stati Uniti a Berkeley Springs Water Contest per le sue qualità.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.