La Treskavica è sicuramente una delle più belle montagne nella BIH. Il suo nome deriva dai frequenti e leggeri terremoti (bs. tresti se - tremare), poiché in questa zona l'attività sismica è molto presente. Essa è famosa anche per l'abbondanza d'acqua, con più di 300 sorgenti e per i meravigliosi laghi, che si trovano a un'altitudine di 1500m s.l.m. I fiumi più grandi, che nascono dalla Treskavica, sono la Rakitnica e la Ljuta, i quali sfociano nella Neretva, la Željeznica, la quale sfocia nella Bosna, e la Bistrica, che sfocia nella Drina.
La montagna Treskavica si trova a sudest del borgo di Trnovo e a nordovest della cittadina di Kalinovik. La cima più alta della Treskavica, con 2088 m s.l.m., si chiama Mala Ćaba (Đokin toranj). Esiste un piano per dichiarare l'area della Treskavica, insieme alle montagne limitrofe di Bjelašnica, Igman e Visočica, un Parco nazionale.
La Treskavica d'estate era stata piena di bestiame e di rifugi semplici di legno per pastori (bs. katun). Gli allevatori dell'Erzegovina portavano il piccolo bestiame dal lato meridionale, soprattutto le pecore, mentre quelli dalla Bosnia portavano buoi e cavalli dal lato settentrionale. Oggi non si possono più vedere allevatori di bestiame sulla Treskavica.
Se amate l'aria di montagna, escursioni alpine, prati verdi, laghi con acqua cristallina e natura intatta, allora dovreste sicuramente visitare la montagna di Treskavica.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.
Il testo di questo sottocapitolo non è stato copiato dal libro.